Madel è un’azienda che, dal 1965, si occupa di progettazione e produzione di componenti per la diffusione e distribuzione dell’aria in impianti di climatizzazione.
Il sistema a zone Madel offre l’opportunità di regolare la temperatura in modo indipendente nei singoli ambienti di una casa, ufficio o locale commerciale con un solo impianto centralizzato.
Negli uffici è perfetto per poter scegliere la temperatura ideale nei singoli uffici. Nelle abitazioni residenziali, permette di controllare la temperatura delle diverse stanze in base alle preferenze degli abitanti, e consente di spegnere l’impianto di climatizzazione nelle camere non occupate. Funziona allo stesso modo in negozi, ristoranti,..
Questo comporta:
- l’incremento del comfort;
- una notevole riduzione del consumo energetico, perché l’impianto viene regolato secondo i fabbisogni reali, non climatizzando locali non occupati; fino al 50% in meno rispetto agli impianti centralizzati convenzionali;
- la possibilità di non essere vincolati ad un unico termostato legato all’impianto, e quindi di non incorrere alle complicazioni collegate a questa tipologia di impianto.
PUNTI DI FORZA MADEL
I termostati dell’impianto gestiscono la temperatura di ogni locale e mandano le informazioni via radio alla centralina di controllo, quando un qualunque ambiente fa richiesta di temperatura, l’impianto apre la serranda motorizzata e mette in moto l’unità interna.
Essendo collegate via radio, l’installazione non necessita l’uso di cavi, quindi servirà meno tempo per l’installazione e non necessita di lavori supplementari.
In più, l’integrazione totale con l’unità di condizionamento, grazie alle interfacce di comunicazione dei principali marchi, consente di ottimizzare il funzionamento dell’impianto a zone, migliorando anche il consumo energetico.