Con il termine canali microforati si intendono sistemi di distribuzione dell’aria ad alta induzione. Rappresentano un eccellente accorgimento studiato per raffrescare e riscaldare ogni tipologia di ambiente sia industriale che civile. L’impiego di questi canali permette anche di ovviare a possibili limitazioni tecniche riconducibili all’installazione di sistemi tradizionali.
Funzionamento canali microforati
Raggiungendo alti livelli di comfort ed efficienza in ogni tipologia di ambiente il funzionamento dei canali microforati si basa sul principio dell’induzione, cioè un fenomeno fisico in cui il flusso d’aria primaria emessa ad alta velocità si mescola con l’aria dell’ambiente modificandone cosi la temperatura. Tale principio consente l’impiego di una quantità d’aria inferiore rispetto ai tradizionali diffusori.
Grazie all’impiego di questi microforati non vi è l’esigenza di installare bocchette di diffusione: la quantità e la tipologia dei fori cambia a seconda della quantità di aria che l’impianto deve amministrare. Tra i maggiori vantaggi ti questa tecnologia è certamente l’uniformità delle temperature, l’assenza di stratificazioni e di correnti d’aria.
Questa soluzione garantisce in fase di progettazione anche una personalizzazione completa: canalizzazioni con diverse tonalità di colore e diverse tipologie di materiale, creando un prodotto di design che è al tempo stesso semplice e funzionale. Adattabili ad ambienti di piccole e grandi dimensioni.